PERU' - Lima

Formula Smart 16 giorni: isole Ballestas, Nasca, Arequipa, cañon del Colca, Cusco e Machu Picchu

  • Tour
  • 16 giorni / 15 notti
  • 4 stelle , 3 stelle
  • Come da Programma

Volo non compreso  - Possibilità di prenotarlo
Ecco un tour che consente di visitare le principali località del Perù, dedicato a chi è attento, in particolare, alla sostanza del viaggio e a viaggiare a un prezzo estremamente vantaggioso. Si parte da Lima e si percorre la costa del Pacifico Sud fermandosi alla Riserva di Paracas e alle isole Ballestas, le Galapagos del Perù, per arrivare a Nasca, dopo avere fatto una sosta nella magnifica oasi di Hiachachina. Si raggiunge poi la bianca Arequipa, così chiamata dal colore dei suoi edifici storici costruiti con il sillar, una pietra vulcanica di una particolare tonalità. Da qui si raggiungerà il magnifico cañon del Colca per ammirare i condor e i tipici paesi locali. Infine il cuore della civiltà Inca: Cusco, la Valle Sacra e Machu Picchu. 
La Smart è la nostra formula più economica per visitare il Perù; è strutturata per consentire di contenere al massimo i costi. Sono possibili però estensioni/upgrade (vedi le note) per diversi servizi, compresi gli hotel.

Rispetto alla Formula Comfort, la Smart si differenzia per:
- Hotel economici (Guesthouse e B&B); 
- Visite guidate private con guida in italiano a Lima e Machu Picchu
- Visite autonome a Nasca, Arequipa, Cusco città e Valle Sacra; 
- Soggiorno di una notte a Taquile (isola del lago Titicaca);
- Scoperta in autonomia di Cusco e valle Sacra;
- Boleto Turistico del Cusco escluso.

Dettagli

Itinerario


1° giorno: Arrivo a Lima
Arrivo in aeroporto e trasferimento in albergo, dove avverrà l'incontro di coordinamento con il nostro rappresentante localeCena libera. Pernottamento presso l’hotel Runcu (camera standard) o similare.


2° giorno: Lima
In questa giornata, realizzerete il City Tour di Lima (4 ore) con guida e mezzo privati. Conoscerete il centro storico, dichiarato Patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO,  gli edifici coloniali e repubblicani, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin per poi recarvi nel quartiere moderno di Miraflores. Potreste anche visitare uno dei bei musei della città come il Museo di Archeologia Larco Herrera, il Museo Nazionale di Archeologia ed Antropologia e/o il più bel e meglio conservato sito preincaico di Lima, ovvero la Huaca Puccllana, nel cuore di Miraflores.


Se avrete del tempo libero, potrete approfondire la conoscenza della città con la visita ad alcuni quartieri di notevole interesse storico/culturale o di alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere di Barranco. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso l’hotel Runcu o similare.


3° giorno: Lima - Paracas (Km 245 - circa 4 ore di viaggio) 
Prima colazione. Trasferimento al terminal dei pullman granturismo, per salire sul Bus Lima-Paracas. L'arrivo alla Riserva Nazionale Paracas, prima destinazione della giornata, è previsto subito prima dell’ora di pranzo. Accoglienza al terminal bus e sistemazione in hotel. A seguire una magnifica escursione alla scoperta della riserva naturale. Rientro in hotel nel pomeriggio. Pranzo e cena liberi, pernottamento all’hotel Emancipador Paracas (camera standard) o similare.

4° giorno: Paracas - Nasca (km 225 - circa 4 ore di viaggio soste escluse) 
Prima colazione. Escursione collettiva con guida inglese/spagnolo alle Isole Ballestas. Lo spettacolo sarà incredibileMigliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi osserveranno placidamente dal loro scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva dell'escursione è di poco più di 2 ore. 
A seguire viaggio verso Nasca. Arrivo a Ica (1 ora circa di viaggio) e trasferimento autonomo in taxi (costo: il corrispettivo locale di qualche euro) per l’Oasi di Huacachina dove rilassarsi per qualche ora o  fare attività di Sand Boarding o Dune Buggy sulle dune. Nel tardo pomeriggio, trasferimento inverso (sempre autonomo) al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca e arrivo in serata. Trasferimento privato in hotel. Pranzo e cena liberi e pernottamento presso la Hacienda Nasca Oasis (camera standard) o similare.
Nota: a Ica è possibile lasciare i propri bagagli presso il deposito all’interno della stazione dei bus.


5° giorno: Nasca - Arequipa (Km 580 - circa 9 ore di viaggio)  
Prima colazione. Mattina a disposizione per visitare in autonomia il  Museo Antonini, all’interno del quale sono conservati i più prestigiosi reperti rinvenuti presso i vicini scavi dei siti archeologici di Nasca. Suggeriamo, inoltre, la visita agli scavi di Cahuachi (3 ore circa), condotti dalla Missione Archeologica Italiana in Perù. I nostri programmi prevedono il sorvolo delle linee di Nasca solo come opzione facoltativa (vedi note). Check-out Hotel alle 12, salvo se diversamente indicato. In serata, proseguirete il vostro viaggio verso Arequipa (10 ore di viaggio). Pernottamento a bordo. 


 6° giorno: Arequipa  
Prima colazione. Giornata a disposizione per visitare in autonomia il centro storico della città, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, il convento di Santa Catalina e  il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”, il pittoresco Mercado di san Camilo, il quartiere di Yanahuara, da dove si apprezza uno splendido panorama della città e del vulcano Misti sullo sfondo. Per il pranzo potete optare per una tipica "picantería" o per il ristorante pensile dell'hotel Katari, proprio in Plaza de Armas, che offre un punto di vista spettacolare sulla piazza e sul Misti. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso l’hotel Conde de Lemos Arequipa (camera standard) o similare.


7° giorno: Arequipa - Chivay (Km 148 - circa 4 ore di viaggio, soste escluse) 
Prima colazione. Di buon mattino partenza per l’escursione al famosissimo Cañon del Colca, in minivan o bus turistico collettivo e guida spagnolo/ inglese. Si potranno apprezzare  i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e si sarà deliziati dagli splendidi scenari andini. Soste lungo il percorso per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los volcanes) a quasi 5000 metri, per poi ridiscendere a Chivay (3.600 metri slm). 
All'arrivo sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo! Pomeriggio libero per adattarsi al nuovo cambio di altitudine. Se si è in forze, visita ai bagni termali La calera, non distanti dai vari hotel. Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 metri di altitudine, è un’esperienza da provare. Pranzo e cena liberi, pernottamento nell’ hotel Colca Inn (camera standard) o similare. 


8° giorno:  Cañon del Colca – Chivay - Puno
Prima colazione. L’obbiettivo della giornata è giungere nel cuore del Colca Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca. Subito dopo l’arrivo presso la Cruz del Condor tempo a disposizione per l’osservazione e per scattare foto.
Il viaggio proseguirà per Puno in pullman turistico. Il trasferimento sarà lungo e panoramico e l’arrivo a Puno (3.850 mslm) è previsto nel tardo pomeriggio. Trasferimento all’hotel. Sarà importantissimo l’acclimatamento ed è quindi consigliabile riposare o muoversi tranquillamente. Pranzo e cena liberi.  Pernottamento presso l’hotel Conde de Lemos Puno (camera standard) o similare. 


9° giorno: Puno-Taquile - Esperienza di turismo rurale 
Prima colazione. Un nostro referente dell’Isola di Taquile, vi attenderà all'imbarcadero di Puno per iniziare il tour di 2gg/1n sul Lago Titicaca. Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di totora, si approderà a Taquile e si sarà condotti presso una famiglia. Per andare dal porto di Taquile fino alla casa in cui si è ospitati, è necessario fare una camminata per superare un dislivello di circa 150 mt. La camminata in sé non è impegnativa, se non per l’altitudine a cui si svolge, molto prossima ai 4.000 mt. Un membro della famiglia vi mostrerà e parlerà degli usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Pranzo e cena inclusi, pernottamento in case rurali molto semplici, con bagno esterno, senza acqua corrente. C’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento.
Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste, potrà essere modificata per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.


10° giorno: Taquile-Puno
Prima colazione. Mattinata a disposizione o dedicata ad ulteriori attività presso la famiglia, prima del rientro a Puno in barca collettiva. La partenza dal porto avverrà attorno alle 14. Arrivo a Puno nel tardo pomeriggio (17.30 circa) e ritorno autonomo all’hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso l’hotel Conde de Lemos Puno o similare. 


11° giorno: Puno – Cusco (Passo la Raya, sosta a Pukara, Raqch e Andahuailillas) – 10 ore 
Prima colazione. In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con bus turistico dotato di personale di bordo al vostro servizio. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia de Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio. Pernottamento presso Llimpimpac Guesthouse (camera standard) o similare.


12° giorno: Cusco e dintorni in autonomia
Prima colazione. Giornata a disposizione per visitare in autonomia la splendida Cusco, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si suggerisce a la Plaza de Armas, al Templo del Sol o Qoriqancha, al pittoresco quartiere di San Blas e al mercado di San Pedro. Si consiglia di visitare successivamente i quattro siti archeologici che circondano la città: i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina CuscoPranzo e cena liberi. Pernottamento presso Llimpimpac Guesthouse (camera standard) o similare.


13° giorno: Valle Sacra (visita in autonomia) – Aguas Calientes   
Prima colazione. Giornata a disposizione per realizzare un tour in autonomia della Valle Sacra degli Incas. Si suggerisce la visita alle spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna ed ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale, a Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. E' necessario raggiungere nel pomeriggio Ollantaytambo (che si consiglia vivamente di visitare) per prendere il treno per Aguas Calientes ( n° 45 16:36 - 18:09), che condurrà alle porte del santuario archeologico di Machu Picchu. Breve trasferimento a piedi e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento presso l’hotel Pequeña Casita Machu Picchu (camera standard) o similare. 


 14° giorno: Machu Picchu
Prima colazione. Trasferimento in bus collettivo per raggiungere la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Visita della cittadella e delle sue principali attrazioni in servizio privato in lingua italiana quali la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Pranzo libero. Trasferimento alla stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo (2 ore circa di viaggio, ore 14.30). All’arrivo trasferimento per Cusco. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso Llimpimpac Guesthouse (camera standard) o similare. 


15° giorno: giornata libera a Cusco
Prima colazione. Giornata a disposizione per vivere liberamente Cusco o per salire su Palcoyo o Vinicunca, una delle montagne arcobaleno, raggiungibili da Cusco. Pasti liberi. Pernottamento presso Llimpimpac Guesthouse (camera standard) o similare. 


16° giorno: partenza da Cusco
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.


Note:
- possibilità di estendere o modificare il programma aggiungendo, ad esempio, una giornata in più a Cusco per salire sulla montagna Arcobaleno.
- le escursioni e/o l'ordine delle stesse, potrebbero subire modifiche in base alle condizioni climatiche

Date e prezzi
Prezzo
dal 07/12/22 al 31/12/23
Quota per persona su base 2 persone
€ 1640
dal 07/12/22 al 31/12/23
Quota per persona su base 3 persone
€ 1550
dal 07/12/22 al 31/12/23
Quota per persona su base 4 persone
€ 1490
Incluso/Escluso

La quota comprende:
-15 pernottamenti con prima colazione come da programma  
Pranzo, cena e colazione  durante l’escursione sul Lago Titicaca (bevande in bottiglia non incluse)
- Trasferimenti assistiti da nostro personale da/per tutti gli aeroporti e/o terminal terrestri dopo ogni tratta di viaggio sino agli hotel prescelti
- Bus granturismo sulle tratte: Lima-Paracas, Paracas-Ica, Ica-Nasca, Nasca-Arequipa, Chivay-Puno e Puno-Cusco
- Mezzi privati condivisi per la tratta Arequipa-Chivay 
- Treno Ollantaytambo-Aguas Calientes-Ollantaytambo
- Navetta a/r Aguas Calientes-Machu Picchu
- Trasporto privato esclusivo Ollantaytambo-Cusco
- Visita privata di Lima  in italiano con trasporto
- Puno e Titicaca: Escursione 2 giorni/1 notte al Lago Titicaca e all’Isola di Taquile con barca condivisa e pernottamento in alloggi rurali
- Visita privata di Machu Picchu  in italiano
- Ingresso a Uros e Taquile
- Ingresso a Machu Picchu
- Assistenza telefonica IN ITALIANO in orario di ufficio peruviano, assistenza telefonica per emergenze 24h su numero di cellulare peruviano durante tutto il viaggio; assistenza fornita da personale parlante italiano in ogni città per ogni tipo d’itinerario, esclusa Puno.


La quota non comprende:
- Volo intercontinentale
- Volo Cusco-Lima
- City tour di Arequipa e Cusco
- Escursione in Valle Sacra
- Biglietto Turistico del Cusco 
- Mance e spese personali
- Tutto quello non incluso nella voce “servizi inclusi”
- Pranzi e cene, salvo quelli specificati
- Assicurazione annullamento/medico/bagaglio (3,5% della quota)
- Iscrizione/gestione pratica (€40/persona)  

Appunti di Viaggio

 


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!