PERU' - Lima

Trekking intorno al Monte Ausangate

  • Trekking
  • 5 giorni / 4 notti
  • Come da Programma

Volo non compreso - Possibilità di prenotarlo
Situata a sud-est da Cusco, Vilcanota è una delle catene montuose più belle del Perù. Il monte Ausangate (6385 metri slm) è il picco più alto in questa zona e la gente locale lo considera un Apu (una montagna sacra). Durante il nostro trekking intorno a questa splendida montagna, avremo l'opportunità scoprire il paesaggio, la fauna e la flora del territorio e di fare preziosi incontri con persone del posto molto socievoli. Senza dubbio il trekking Ausangate offre alcuni dei paesaggi più mozzafiato in tutta l'area di Cusco, ricchi di ghiacciai e laghi alpini, ma è anche una delle escursioni plurigiornaliere più impegnative di questa zona, in quanto si valicano dei passi di oltre 5.000 metri. In una giornata limpida, l'Ausangate domina lo skyline a sud di Cusco. Avvicinandoci a questo massiccio massiccio, si rimane veramente impressionati dalla sua maestosità e si  capisce perché gli antichi Inca hanno sempre rispettato questa montagna spettacolare. 
Partenze da Cusco ogni lunedì da aprile a novembre

Vuoi parlare subito con me? Scegli come!
Dettagli

Programma - Partenze da Cusco ogni lunedì da aprile a novembre.


1° giorno: Cusco - Villaggio di Tinqui (3800 m) - Campo di Upis (4380 m. slm). Durata del  trekking: da 3 a 4 ore
Da Cusco, alle 8 del mattino, inizia il viaggio in auto di circa 3 ore su strada asfaltata. Dopo aver passato molte cittadine e villaggi arrivo a Tinqui, da cui si raggiunge in altri 20 minuti il punto di incontro con l'equipe di supporto del trekking. Dopo pranzo, inizio del trekking lungo il sentiero che attraversa aree coltivate, in direzione della valle di Upis, dove sarà collocato il primo campo a 4380 metri sul livello del mare. Questo bel posto, situato proprio sotto la magnifica parete nord-ovest del Monte Ausangate, ospita  anche alcune sorgenti d'acqua calda, dove sarà possibile rilassarsi. Pranzo con lunch box e cena inclusi, pernottamento in tenda.

2° giorno: Upis - Laguna Pucacocha - Campo di Cocha Ausangate (4500 m. slm). Durata del trekking: da 7 a 8 ore
Prima colazione. Avvio del trekking; il percorso  sale fino al passo di Arapa (4700 m. slm). Da qui si scende verso le valli che circondano il lato ovest del monte Ausangate e, passando il lago verde di Uchuy Pucacocha, si raggiunge il lago turchese Jatun Pucacocha. A destra, si possono osservare i picchi rocciosi Sorimani e Tacusiri. Da qui inizia una lenta ascesa sino a Ausangate Apacheta (4900 m. slm), il secondo passo della giornata. Dalla sommità si godono viste mozzafiato dei ghiacciai occidentali del Mt. Ausangate. In basso, si trova la laguna di Cocha, alimentata dalla neve di fusione di questi ghiacciai. Discesa sino alla zona del campo, Ausangate Cocha, situato a 4500 metri slm. Colazione, pranzo con lunch box e cena inclusi, pernottamento in tenda.

3° giorno: Passo Ausangate Cocha - Palomani (5200 m) - Camp Sorapata (4480 metri slm). Tempo di trekking: da 6 a 7 ore
Prima colazione. Il percorso di oggi conduce al passo Palomani a 5200 metri slm, il punto più alto raggiunto durante questi giorni. Dopo 2 ore di salita costante, si arriverà in vetta, da dove è possibile ammirare i ghiacciai sud-ovest del Monte  Ausangate, la cima e i ghiacciai del bellissimo Monte Santa Catalina (5808 metri  slm) e le cime rocciose dei monti Sorimani e Tacusiri. Durante la discesa verso la valle di Machurakay, si portranno incontrare lama e alpache al pascolo lungo i pendii della zona. In seguito il  cammino proseguirà verso l’ hacienda Uchuy Finaya e da qui verso Sorapata, la zona dove verrà montato il campo,  in una vallata piatta lungo il lato sud-est del massiccio Ausangate. Qui sarà possibile godere, guardando verso nord-est, di  splendide viste su Nevados Acero (6093 m.) e Japu Japu (6093 m.). Colazione, pranzo con lunch box e cena inclusi, pernottamento in tenda.

4° giorno: Sorapata (Wanu Wanu) - Passo di Jhampa (5050 m.) - Minaparayoc Camp (4700 m.)  Durata del trekking: da 6 a 7 ore
Prima colazione. Il percorso si svolgerà  prima in direzione nord-est, in una valle  relativamente piatta, godendo della vista del Nevados Acero e del Japu Japu. Poi comincerà  una lenta ascesa fino a raggiungere il passo di Jhampa. A destra, si godrà  di una incredibile vista sulle ripide montagne conosciute come Puca Punta e Jatun Punta e i loro ghiacciai. Dal passo, si raggiungerà la zona dell' ultimo campo, in un luogo conosciuto come Minaparayoc. Colazione, pranzo con lunch box e cena inclusi, pernottamento in tenda.
Nota: la sera, dopo cena, uno shamano locale terrà la cerimonia conosciuta come "Pago a La Pachamama" (offerta alla Madre Terra).  

5° giorno: Minaparayoc - Pacchanta - Cusco. Durata del  trekking: 3 ore circa
Prima colazione. Inizio della discesa verso il villaggio di Pacchanta (4100 m.). Lungo la strada, visita  delle piccole lagune di Uturungucocha Macho e Uturungucocha Hembra, considerate luoghi sacri dai locali; spesso viene organizzata una cerimonia conosciuta come "pagos", per ricevere i benefici spirituali e materiali di queste lagune. Successivamente continuazione della discesa fino ad arrivare finalmente a Pacchanta, dove  si trovano delle  sorgenti d'acqua calda a 4400 metri.  Dopo pranzo, rientro a Cusco. Trasferimento all'hotel e fine dei servizi. Colazione, lunch Box inclusi.

Vuoi parlare subito con me? Scegli come!
Date e prezzi
Prezzo
Vuoi parlare subito con me? Scegli come!
Incluso/Escluso

La quota comprende
- Trasferimento per e dal punto di inizio e di termine del trekking.
- 4 pernottamenti in tenda
- Guide professioniste parlanti inglese/spagnolo.
- Pasti come da programma.
- Attrezzatura completa da campeggio: tende per due persone, tenda per la cena, tenda – cucina, tenda toilet, personale dedicato per il trekking (cuoco, assistenti di campo), cavalli, kit primo soccorso con bombola d’ossigeno.
- Trasporto del bagaglio, durante il trekking, da parte di un cavallo, con limite massimo di 8 kg/persona.


La quota non comprende
- Biglietti aerei internazionali e nazionali
- Cavallo extra (€ 90, può portare sino a 50kg)
- Mance
- Attrezzatura personale per il trekking (zaino, sacco a pelo, vestiario etc)
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3% sulla quota complessiva)
- Quota di iscrizione
- Extra vari e tutto ciò che non viene descritto ne “La quota comprende”


Livello: medio-duro




Vuoi parlare subito con me? Scegli come!

Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!